La legionellosi è una grave forma di polmonite causata da batteri appartenenti al genere Legionella spp.

Negli ultimi tempi si è verificato un notevole incremento di presenza di questi batteri nelle strutture e la casistica in Italia è pari a 25,8 casi per milione di abitanti. La letalità dell’infezione è superiore al 10%.

 La Legionella è un batterio ubiquitario ma il vero rischio è costituito dall’elevata proliferazione che può avere nei nostri sistemi artificiali aumentando il rischio di contrarre la patologia. Gli impianti bersaglio sono:

 

  • Reti cittadine di distribuzione acqua
  • Impianti idrici degli edifici
  • Torri evaporative
  • Impianti di umidificazione
  • Piscine
  • Fontane decorative
  • Impianti aeraulici in genere

In questi sistemi contenere la proliferazione di Legionelle significa contenere il rischio di contagio da legionellosi.

Per questo, la legionellosi pone un serio problema di salute pubblica, perché costituisce un elemento di rischio in tutte le situazioni in cui le persone sono riunite in uno stesso ambiente come il luogo di lavoro.

L'obbligo del datore di lavoro è di effettuare una valutazione del rischio, tenendo conto
di tutte le informazioni disponibili, non solamente in risposta ad un caso di legionellosi, ma prima che questi si verifichino.

La finalità dei nostri servizi è quella di offrire ai responsabili delle strutture e degli ambienti di lavoro gli elementi di giudizio per la valutazione del rischio legionellosi negli edifici e la definizione delle norme di comportamento che riducano al minimo tale rischio.

La valutazione del rischio Legionella è realizzata da Defensor srl esaminando gli schemi degli impianti idrici-sanitari e degli impianti di condizionamento: per ogni impianto si individuano e dimensionano i punti critici, che rappresentano un rischio reale per i frequentatori della struttura.

A seguito del documento viene redatto il registro per l’annotazione degli interventi manutentivi da porre in essere. A questo punto il gestore della struttura ha indicata la strada per effettuare il contenimento del rischio, che può essere fatta di soli
interventi manutentivi o da accorgimenti tecnici innovativi volti ad aumentare il livello della sicurezza.

Defensor s.r.l. da anni operante nel settore, offre una gamma completa di servizi predittivi, che vanno dallo studio iniziale per stabilire il piano di azione, fino alla fornitura di sistemi, comprensivi di service, per le operazioni di contenimento del rischio di contagio da Legionella. Inoltre Defensor s.r.l. offre anche una serie di interventi in emergenza, come ad esempio la bonifica straordinaria, posti in essere a seguito di contaminazioni conclamate, gestendo anche i rapporti con le autorità competenti.

  

Defensor Italia


via dell'industria snc - Viterbo - 01100 - VT
T. +39 0761 35 456 3
F. +39 0761 27 024 8
web site www.defensor.it
mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Defensor Tunisie


12, Rue Imam Ibn Arafa - 1800 El Menzah III - Ariana
T. +216 71 714 320
F. +216 71 714 341
web site www.defensor.it
mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Defensor Albania


Dege TIRANE Njesia Bashkiake nr 10 Rruga “Brigada VIII”, Ndertimi Teknoprojekt Nr.2, Apt.29, Kati i 5 – te NIPT L51910002T
T. +355 (0) 44 528 502
web site www.defensor.it
mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Login